17 maggio, 2019

Un po' di storia; una mia ossessione

Carlo Nardone

Quando io ero piccolo (cioè già cresciutello, finita la scuola) mi trovai a pasticciare con un grosso 'puter, come avevo sempre desiderato, almeno da quando avevo capito che non sarei mai diventato un calciatore o un astronauta --sigh! 🙄

OK, adesso quello si potrebbe chiamare molto grosso, enorme ma le prestazioni sarebbero imbarazzanti. E anche altri venuti dopo, lo stesso. E anche oggi --ma ho smesso, niente telefono.

Una cosa non sono mai riuscito a metabolizzare (chissà se è la parola giusta...) completamente: allora al computer si davano comandi; ero della generazione successiva alle schede (i batches, poi M$ avrebbe rispolverato questo termine per indicare i command-scripts, ma sto divagando). Sempre in modalità divagazioni quando comparvero le interfacce a finestre (à la Smalltalk) più che i widgets la novità vera era di avere più finestre aperte contemporaneamente (overlapping windows), tanti terminali tutti in foreground!

Ma prima delle finestre passando da una macchina a un'altra non potei esimermi a una cit. classica: "Εύρηκα!" completata con "UAU! la pipe!".

La faccio breve; dove lavoravo (pochi si ricordano di quei tempi) era normale eseguire un'elaborazione suddividendola in fasi; per prog tipicamente si aveva:

run pre_prog
run prog
run post_prog


nell'ipotesi che fose tutto OK, altrimenti si esaminavano i risultai parziali (logs e files) intermedi. Nota: ho semplificato, con il Prime il programma si lanciava, a seconda dei casi, con co, run (abbrevviabile in r), seg e (raramente) con altri comandi; questo quando ho iniziato, poi ci fu un'evoluzione/semplificazione.

Con UNIX, con le pipes, diventò

pre_prog | prog | post_prog

OK, ho semplificato (forse troppo) e non è visibile il salto tecnologico, raccontare tutto sarebbe troppo lunghissimissimo.

Ecco l'idea (e l'implementazione) della pipe è quello che avrei voluto fare io. Purtroppo Doug e Ken... Dai bravi, grazie ancora.

Ora, ehi! 2019, surfando online trovo questo documento: Unix Users Talk Notes Jan '73.

Notevole. Doug ha una calligrafia peggio della mia, si capisce niente. Ma è storia. E la metto qui in previsione di ritornarci ogni tanto --nostalgia 🙄

Ah! travolto dall'entusiasmo ho scoperto altri link, complementari, chiarificatori:

Ci sarebbe altro ancora ma poi il post diventa troppo lungo. <mode nostalgia off> 🧐

🔴

1 commento: