26 giugno, 2019

Cosa si fa con cosa


Dice Devon (rockz! 💥):
When using my cellphone, I tend to become a passive consumer of the internet.
When using my laptop, I become an active creator of it.
The difference is the input mechanisms. The friction and inefficiency of typing on a mobile device is high enough to discourage most production.

[qui] e si prende 492 retweet e 3008 mi piace. Disclaimer: ho retwittato anch'io; e adesso ne riparlo perché dice cose che voglio dire anch'io.

Molto più immediato, dice se ho capito bene, perché il telefono è più a portata di mano, subito pronto e allora capita che si usa anche quando non è il mezzo più adatto. Ma vedi il post di Alex. E per contro Benedict (la fonte di quel 90%?). Michael dice --e Devon è d'accordo-- che i limiti del telefono ti costringono a essere focalizzato sul fare, vedi Twitter. Ma Blender Sushi (hey, nice nick!) "[u]sing iPhone and iPad, you are pushed to live stream, create photo and video"... ma aspetta, è vero? --OK leggete il thread.

Insomma vengo a me che ho visto che --giustamente-- ci sono diverse opinioni diverse (nota qui: scrivere espressioni come questa confonde il traduttore automatico, ne riparlerò; oltretutto non è nemmeno tanto sensato continuare con questo gioco solo perché  faceva inkats  la prof saltava su (non capiva il gioco?)).

Seguo solo due social media: Facebook e Twitter. Anzi solo quest'ultimo, l'altro lo apro solo perché i miei amici (di FB e reali) sono lì. Ci sono foto, video (autoprodotti altrimenti Zuck te li scancella perché potresti violare i diritti, a me è capitato, mi ha anche sospeso per un po', ma vale mettere i links), testi cortissimi, uno o due paragrafi. Se metti un testo più lungo capita che qualche laik lo rimedi comunque, dai più affezionati ma non leggono, non commentano rispondendo a tono. Manca la possibilità di formattare il post, puoi mettere una sola immagine (che finisce in fondo), tutto piatto e noioso come la messa delle 11. Su Twitter non mi piacciono i thread distribuiti in N (con N grande a piacere) cinguettii monoparagrafo (i constraints... max 280 chars).

Insomma il Web non è più quello di una volta, i blog si stanno estinguendo, i siti d'informazione hanno problemi di affidabilità (e tanti sono paywallati) e anche la politica...

Tornando all'hardware ecco un altro argomento: Yesterday, I had  to order a $130 Texas Instruments (TI) calculator for my son. It is required by the school.

Ma non sarebbe possibile fare --meglio secondo me-- con il 'puter portatile? No, non necessariamente con cose difficili come Maxima (la versione grafica), ce ne sono altre più amichevoli, per esempio GeoGebra.



Mi dicono (ancora prima della pubblicazione, leggendo la bozza) che il telefono ce l'hanno tutti, il 'puter no.

🔴

Nessun commento:

Posta un commento