06 luglio, 2019
Il tiramisù di Benedetta o l'uso dei social
Domenica pomeriggio abbiamo festeggiato il compleanno di Nonna (sarebbe la mia mamma ma adesso si chiama così). Qui in cascina (ehi, com'è cresciuta da quando Nonna è arrivata, 70 anni fa!) c'è spazio, le donne (erano una maggioranza iper-qualificata alla festa, praticamente solo loro) avevano organizzato all'ombra degli alberi, siamo scampati al caldo impossibile. Lo so che sto raccontando cose atipiche per questo blog ma ci arrivo subito.
Molto apprezzati i tiramisù di E. (moglie di M., uno dei miei fratelli) che hanno scatenato una salva di complimenti. "L'ho preso da Benedetta", "Alla tele?" "No, e non la Prova del Cuoco, Benedetta...", "Ah, sì, certo anch'io la uso spesso", "Ci sarebbe anche...", "Non è la stessa cosa, e poi...", "Sì, senza {uova | burro | olio di palma | sale | zucchero | OGM | .*}, tutto italiano, anzi KM-ZERO", ...
Non sono riuscito a seguire la discussione perché vige il metodo introdotto dal compianto Biscardi e usatissimo nei programmi televisivi che akkiappano (non quelli con i politicanti, nèh, quelli con la gente come noi): parlare tutti (nel caso in oggetto tutte) contemporaneamente, alzando sempre più la voce per farsi sentire, valgono i dialoghi distanti, dall'altra estremità dell'assembramento. C'è anche la questione della lingua: chi è nato dopo la seconda metà degli anni '70 non parla piemontese ma lo capisce e risponde in italiano; i vecchi spesso partono tentando di usare l'italiano ma poi si arrendono alle prime difficoltà. E i nuovissimi, per l'occasione rappresentati da E., 3 anni, hanno parole nuove, la scuola, la tele (diversa da quella delle mamme).
Ma a me interessava un'altra cosa, rintracciare Benedetta. Quando siamo fuggiti (io e V.) per combinare d'altro, OT e incompatibile con il convegno festaiolo, sono stato reso edotto che La Prova del Cuoco e programmi simili sono seguitissimi, al pari, e forse più ancora, di Punta il Dito e Don Matteo; certo si rimpiangono i Pakki, non si capisce perché sono finiti. No V. non mi sa fornire il link a Benedetta, chiedi a E. la cuoca. Anzi no, meglio le figle E. e/o F., loro lo sanno senz'altro.
Io che sono vecchio sono poco social, nel senso WiFi (mi dicono che si dice così). Ma ho un paio di contatti su Facebook, chiedo a B. Lunedì sera mi risponde dicendomi che lei ha praticamente abbandonato, come tanti dice, FB, non sa di Benedetta; proverà a chiedere alle figlie di E., le già citate E. e F. e mi dirà. Poi passa il tempo, tramite M. (mio fratello, padre di F.) ottengo un contatto (nel mondo reale) con F. che "Sì, la mamma ma io non ne so niente". Insomma ero quasi rassegnato a lasciar perdere quando ieri arriva E., la cuoca dei tiramisù qui da Nonna (io abito con Nonna), non devo farmela scappare.
È facile, mi dice, cerca "tiramisù senza uova" intanto che l'avevo trascinata al mio desktop. Apro Google ed ecco: MILLE IDEE DI TIRAMISÙ - RICETTE FACILI | Fatto in casa da Benedetta.
No, sbagliato, tutta un'altra cosa, devi cercare il video, YouTube. Uh! ecco: TIRAMISÙ SENZA UOVA 3 IDEE FACILI E VELOCI - Tiramisù Classico, al Pistacchio, al Cocco e Cioccolato.
Ecco quello, seguilo, è facile, lo puoi fare anche te (cit.).
Sì, un po' di cose che prima o poi capirò anch'io. Il video, quando puoi devi preferire il video. Anche alla festa di domenica, mi è tornato in mente, quando sono arrivati gli auguri di M. sul telefono della mamma M. (mia sorella) c'era attaccato il tuffo di T. (M. è la nonna di T. che si era unito alla famiglia dello zio M., molto più divertente andare all'aquapark che da Nonna). M. ha fatto vedere a tutti il tuffo (meh... a uovo da tre metri, sarei capace anch'io) commentando che deve fare i compiti (di quarta), è bravo con la matematica ma un disastro con i dettati, non mette mai le "H".
Poi il telefono: il 'puter non si usa più: E. ha usato il telefono per il tiramisù; ha a disposizione il portatile di F. ma non saprebbe nemmeno accenderlo, mi dice. Il telefono è strettamente personale, non lo si fa toccare da nessuno, mai. E sui social mi bannano, racconto troppe cose. Inoltre sono noioso. Molto. Troppo.
Ho seguito la dritta, cancellato tutti i nomi, lasciando a Zuck &co il compito di ricostruirli, partendo dai miei contributi sui social. Ah! nessuno dei miei usa Twitter, il mio preferito --anche se...
🔴
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento