24 settembre, 2019

Scorciatoie che devo ricordarmi


Alle volte la memoria (la mia)... Ma se lo scrivo qui me lo ricorderò, sempre che mi ricordi che l'ho scritto tutto qui.

Io sono della vecchia scuola e ho cominciato quando il monitor era tutto nero e ci potevano stare solo caratteri (bianchi o verdi) fino a 80 per riga e 25 righe. Roba vecchia, poi quando è arrivata l'interfaccia grafica (per me con Apollo) con le finestre sovrapponibili: una meraviglia 💥 --cose vecchie. Ma, ecco, ancora adesso, spesso, anzi abitualmente.

Per ovviare ai problemi di memoria (miei), copiando da 14 Essential Ubuntu Keyboard Shortcuts mi costruisco il memo da appendere di fronte al terminale (uso un desktop, sono vecchio (come forse già detto)).

Ctrl + Alt + T apre un nuovo terminale.
Super + D nasconde tutte le finestre se visibili, le visualizza se nascoste.
Ctrl + Alt + Delete per chiudere la sessione; non so se utile (per me).
Print Screen cattura l'immagine del desktop e la mette in ~/Immagini.
Shift + Print Screen cattura la porzione del desktop che selezioni con il mouse; come per la scorciatoia precedente non le uso, ho 3 scripts per catturare schermo, pozione di schermo e finestra.
Super + Freccia sx/dx sposta la finestra corrente a sinistra/destra; con Freccia su/giù ridimensiona; ripetendo il comando ripristina; non so se mi serve.
Alt + F2 Quick Command Prompt: apre una finestra per comandi, quella che su Apollo (OK, lo so che lo ricordo solo io) si chiamava Display Manager. Shortcut comodissima & usatissima; se chiudo un terminale le applicazioni lanciate da quello terminano, quelle lanciate con QCP restano vive per tutta la sessione o finché vengono chiuse.
Super + H minimizza la finestra corrente.
Shift + Ctrl + Alt + R inizia/temina la registrazione dello schermo; il video viene memorizzato in ~/Video. Tutto spiegato bene qui.
Super visualizza tutte le finestre aperte per poter scegliere quella che serve rapidamente; ripetendo il comando lo annulla. La stessa cosa si ottiene con click su Attività (in alto a sinistra).
Super + Freccia su massimizza la finestra; Super + Freccia giù de-massimizza (come si dice?).
Super + N dove N in [1:9] lancia/apre l'app numero N sul Dock, la barra delle apps a sinistra.
Super + PgSu/PgGiù cambia workspace; lo stesso effetto si ottiene con Crtl + Alt + PgSu/PgGiù; comodo quando si hanno troppe finestre aperte contemporaneamente, basta ridistribuirle ma occhio alla memoria (non la mia la sua).

Ahemmm... non ho capito come posso creare shortcuts ma tanto non sono mature (cit.).


Uh! bonus last minute: Shift + Crtl + U + f200 mi da

🔴

2 commenti:

  1. Salve!
    Dall'applicazione "Impostazioni" selezionando "Dispositivi → Scorciatoie da tastiera" si visualizza l'elenco completo delle scorciatoie (le sequenze dei tasti possono essere modificate).

    In fondo alla lista, cliccando sul "+" è possibile aggiungere scorciatoie personalizzate ;)

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie; messo tra le cose da provare prima di subito; anzi prima ancora.

      Elimina