14 ottobre, 2019

Una previsione completamente sbagliata; grande gioia


C'è ontehtoobz un manager solito a postare cit. Eccone una già datata, ne parlo prima della scadenza, è questa qui.

Quando si dice la serendipità! Adesso mi spiego. Forse, mica sono sicuro di essere capace; ci provo.

Rob Pike è uno tosto, assay. Da sempre. È notevole anche la pagina Wiki che lo racconta: la versione italiana è equivalente a quella inglese!

La cit. è una delle sue tante, c'è la Wiki anche per questo, qui ma incompleta, manca proprio quella in oggetto. Ma la troviamo qui.

Peraltro basta una  googlata  ddg-ata per trovarla tante volte, con riferimenti temporali e particolari diversi. Ma non importa: è sbagliata. Va contestualizzata con la cronologia e filosofia di Plan 9.

OK, parentesi mia personale, non so quanto sono eretico, è come l'ho vista mia, da una postazione periferica, e marginale. Unix nato come semplificazione di Multics non poteva inizialmente essere commercializzato per ragioni di monopolio di AT&T, proprietaria dei Bell Labs, si diffuse pertanto negli ambienti universitari dove abbondano i nerds ma scarseggiano gli utenti normali standard medi (con σ < 1.0). Come risultato quando venne commercializzato venne giudicato difficile (molto più di cosa si usava allora); per esempio la shell (parola nuova, sì cambiava anche il gergo) era programmabile e il C infestato dai puntatori (ah! il Fortran!), non parliamo di tar.

Ma ce la fece --sempre sul personale-- Apollo (dopo l'inizio con Aegis), HP, Sun e altri ancora, s'impose. Ma contemporaneamente l'esplosione dei personal computer (Apple ][, Commodor, Olivetti M20 e poi M24, ZX80, altri dimenticati) cambiarono tutto. E poi evolsero nell'ambiente grafico WIMP, Mac, Amiga, Windows. OK, chiusa la parentesi perso.

Ecco, hanno vinto Micro$oft e Apple. È stata l'estinzione quasi completa di Unix. E Plan 9 non è mai decollato (anche se in qualche università si insegna/usa ancora (mi è stato detto, ma qualche anno fa)).

C'è, per completare la storia, da citare un altro protagonista: Linux. Preciso uguale a Unix ma infinitamente meglio. Ma il post è già troppo lungo. (Ed è stato difficile scriverlo, tanto, davvero).
🔴

Nessun commento:

Posta un commento