C'è ontehtoobz un manager solito a postare cit. Eccone una già datata, ne parlo prima della scadenza, è questa qui.
Quando si dice la serendipità! Adesso mi spiego. Forse, mica sono sicuro di essere capace; ci provo.
Rob Pike è uno tosto, assay. Da sempre. È notevole anche la pagina Wiki che lo racconta: la versione italiana è equivalente a quella inglese!
La cit. è una delle sue tante, c'è la Wiki anche per questo, qui ma incompleta, manca proprio quella in oggetto. Ma la troviamo qui.
Peraltro basta una
OK, parentesi mia personale, non so quanto sono eretico, è come l'ho vista mia, da una postazione periferica, e marginale. Unix nato come semplificazione di Multics non poteva inizialmente essere commercializzato per ragioni di monopolio di AT&T, proprietaria dei Bell Labs, si diffuse pertanto negli ambienti universitari dove abbondano i nerds ma scarseggiano gli utenti normali standard medi (con σ < 1.0). Come risultato quando venne commercializzato venne giudicato difficile (molto più di cosa si usava allora); per esempio la shell (parola nuova, sì cambiava anche il gergo) era programmabile e il C infestato dai puntatori (ah! il Fortran!), non parliamo di tar.
Ma ce la fece --sempre sul personale-- Apollo (dopo l'inizio con Aegis), HP, Sun e altri ancora, s'impose. Ma contemporaneamente l'esplosione dei personal computer (Apple ][, Commodor, Olivetti M20 e poi M24, ZX80, altri dimenticati) cambiarono tutto. E poi evolsero nell'ambiente grafico WIMP, Mac, Amiga, Windows. OK, chiusa la parentesi perso.
Ecco, hanno vinto Micro$oft e Apple. È stata l'estinzione quasi completa di Unix. E Plan 9 non è mai decollato (anche se in qualche università si insegna/usa ancora (mi è stato detto, ma qualche anno fa)).
C'è, per completare la storia, da citare un altro protagonista: Linux. Preciso uguale a Unix ma infinitamente meglio. Ma il post è già troppo lungo. (Ed è stato difficile scriverlo, tanto, davvero).
🔴
Nessun commento:
Posta un commento