23 marzo, 2020

Blog, podcast, social e me


Io --si sa-- sono vecchio e per certe cose non ce la faccio, anche se ce la metto tutta, ad adeguarmi. Per dirne una --anche se anche questa è risaputa-- non ho il telefono cellulare, non mi muovo mai di casa, anche se a volte c'è chi non mi crede.

Poi capita che comunque c'è chi mostra di capire (o tollerare) le mie fisime (si può dire "fisima"? e poi sarà la parola appropriata?).

Per dire oggi vedo che Marco Delmastro sul suo ottimo blog Borborigmi di un fisico renitente anticipa una cosa che stavo pensando di chiedergli. La conto brevemente: Marco ha iniziato anche lui a podcastare, ha un titolo sexy: Tu che sei un fisico. Siccome racconta cose non semplicissimissime, roba come l'entropia, io volevo dirgli che va bene l'audio, si può sentire anche mentre vai in giro (se ci andassi), sul telefono (se ce l'avessi) e mentre fai altro (ma l'entropia, dai entrano dentro la statistica e, a tradimento, perfino i logaritmi). Perché non fare come fa Sabine Hossenfelder che per i suoi video mette la trascrizione (anche perché anche lei parla di cose che --come dire...). Ecco questo volevo dire a Marco.

Adesso c'è da considerare che, anche se lo conosco disponibilissimo, comporre una richiesta in modo sensato, non "Puoi scrivere che io sono abituato a fare pause, ritornare indietro, controllare una parola che non sono sicuro, non solo con Sabine, non solo per l'inglese ma per il gergo tipo il fermione", che sarebbe considerato (io per primo lo so) "rude" (come si dice in italiano?) anche se finisci con "per favore, grazie 10^3". Ma, da non crederci, l'aveva già fatto!

Pensa che bello se fossi ancora pischello----- studente alle secondarie: farei delle ricerche di fisica davvero encomiabili, senza dover trascrivere l'audio (o dal libro sulle particelle di qualche anno fa, sempre attuale). Potenza del copyancolla (C-c, C-v per me che sono della vecchia scuola, di quelli che che non si sono ancora abituati all'interfaccia grafica, Alan Kay sucks!).

A dirla tutta ho comunque perso un'occasione per stare zitto, ve la conto come espiazione, si può vedere qui.

Non vale come giustifica che anni fa tutto il gruppo con il quale lavoravo aveva equivocato sul genere del futuro contatto Alyson; e pensare che Manon, Marion, Ninon, e tante altre. Poi per proton, neutron &co è ancora diverso, come Kyle o Charlie.

C'è anche --ulteriore tentativo di discolparmi-- che sui social-cosi è difficile resistere all'impulso, prima ancora di pensarci su o --a volte-- prima di aprire e leggere il link. Devo ricordarmi di non farlo più. Davvero. Nèh!

Ah, quasi dimenticavo: il blog con il podcast.
🔴🔵

Nessun commento:

Posta un commento