05 maggio, 2020
Fatto con l'AutoTrac™
Ecco il mais davanti casa, come si presenta in questi giorni. Un lavoro davvero ben fatto, regolarissimo, sembra fatto con la lignola, anzi, meglio, il valamber. Beh, a dirla tutta, sì!
Solo che il filo è virtuale, tracciato dai satelliti (pare ne servano 3, quando mi hanno fatto sbirciare ce n'erano almeno una dozzina, ma non sono credibile, non ho capito niente, dovrei googlare).
Fino all'anno scorso il risultato era quasi uguale, dipendeva dall'operatore sul trattore, guidava lui, lui era il responsabile della rettitudine (si dice così?) e del deposito dei semi (senza inceppamenti, intasamenti e interruzioni varie). Già da qualche anno l'installazione di una telecamera aveva posto fine alla necessità di girare la testa continuamente a controllare ma per la guida c'è voluta la app di John Deere.
Siccome io --come dire-- ne so meno di niente meglio passare a chi sa, ecco un'introduzione. E qui ci sono quelli che lo stanno facendo.
OK, volendo approfondire basta googlare e si trovano anche presentazioni, demo (video) e manuali in italiano ma (si sa) io sono pigro, cioè no ma mi basta così.
Ah! una cosa: se fai una buca e ci seppellisci dentro cenere di legname e poi chiudi la buca quando piove...
🔴🔵
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento